Pratiche contemporanee sulla ruralità alla Riserva Naturale della Selva del Lamone con Luca Marcelli Pitzalis, Jacopo Rinaldi, Agnese Spolverini
Un progetto di Arci Viterbo a cura di Cantieri d’Arte
Con la partecipazione di Marea Art Project, Interferenze/Liminaria e Guilmi Art Project, (STARE – Associazione delle Residenze Artistiche italiane)
Rural Visions è un progetto a cura di Cantieri d’Arte, piattaforma di arte pubblica attiva nel territorio della Tuscia (Viterbo) dal 2005 e promossa da Arci Viterbo APS.,che vede la partecipazione dellɜ artistɜ Luca Marcelli Pitzalis, Jacopo Rinaldi e Agnese Spolverini. L’iniziativa intende sviluppare linee di ricerca sui temi della ruralità, dell’abitare nelle aree interne e della dimensione selvatica che caratterizza la Selva del Lamone, un’area naturale protetta situata nel comune di Farnese, nella provincia di Viterbo.
Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Lazio Contemporaneo, promosso da Arci Viterbo in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, il Comune di Farnese, STARE Ets, BJCEM e la Fondazione Pastificio Cerere, nasce per espandere e approfondire proprio questi ultimi aspetti, con un focus sul contesto naturalistico e sociale delle aree rurali italiane. Il progetto è iniziato a settembre con la residenza di Marcelli Pitzalis, Rinaldi e Spolverini a Farnese (VT), dove lɜ tre artistɜ hanno trascorso un mese tra il paese e la Riserva.
Durante questo periodo, si sono immersɜ in ricerche che attraversano temi come la storia popolare e il fenomeno del brigantaggio, il rapporto tra archeologia e natura, e la relazione tra umano, non umano ed ecosistema.
Durante la residenza, lɜ artistɜ sono statɜ guidatɜ dai guardiaparco e dal personale della Riserva in alcuni punti della Selva, hanno conosciuto espertɜ locali e incontrato lɜ abitanti del paese. La residenza si è conclusa ai primi di ottobre, e ora Rural Visions è pronto a diffondersi nel territorio italiano grazie alla collaborazione con altre residenze della rete di STARE, l’associazione italiana nata nel 2021 che riunisce residenze d’artista operanti nell’ambito delle arti visive di cui Cantieri d’Arte è tra lɜ soci fondatorɜ, con l’obiettivo di creare e ampliare reti di collaborazione e costruire ponti tra realtà al di fuori dei grandi centri urbani.
Le tre residenze che prenderanno parte al progetto Rural Visions sono: Marea Art Project, Interzona/Liminaria e GuilmiArtProject.
Luca Marcelli Pitzalis – Marea Art Project
In questi giorni, si sta svolgendo a Praiano la residenza di Luca Marcelli Pitzalis, ospite di Marea Art Project, un programma di residenze artistiche internazionali nato nel 2021 da un’idea della storica dell’arte Imma Tralli e del cultural manager Roberto Pontecorvo, in dialogo con Stefano Collicelli Cagol, Direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, e in collaborazione con Carol LeWitt, Presidente del Consiglio Direttivo Yale University Art Gallery. Marea mira a trasformare il territorio da luogo di fruizione passeggera a spazio di creazione e sperimentazione artistica contemporanea sul Mediterraneo.
Agnese Spolverini – Interferenze/Liminaria
Tra novembre e dicembre, Agnese Spolverini sarà ospite di Interferenze/Liminaria a Guardia Sanframondi (BN). Interferenze/Liminaria è una piattaforma di ricerca fondata nel 2003 a San Martino Valle Caudina (AV), focalizzata su suono, arti, tecnoculture ed ecologia politica delle aree rurali. Tra i suoi progetti figurano Liminaria (2014-), Mediaterrae Vol. 1 (2007), FARM/Interferenze (2012), e altri progetti internazionali. La residenza si svolgerà in collaborazione con Doxa, circolo Arci di Guardia Sanframondi.
Jacopo Rinaldi – GuilmiArtProject (GAP)
Tra dicembre e gennaio, Jacopo Rinaldi sarà ospite di GuilmiArtProject (GAP), un programma di residenza e formazione fondato nel 2007 da Federico Bacci e Lucia Giardino nel comune di Guilmi (CH). GAP promuove la sensibilizzazione e l’educazione all’arte contemporanea in zone rurali e periferiche, organizzando attività di sperimentazione e ricerca artistica.
Lɜ artistɜ trascorreranno circa 20 giorni in ogni residenza, ampliando e approfondendo le ricerche avviate alla Selva del Lamone. Il progetto culminerà in primavera con la presentazione delle opere realizzate durante le residenze a Farnese e con una conferenza presso la Fondazione Pastificio Cerere a Roma.
Per info sul progetto e gli aggiornamenti di Rural Visions:
Instagram @cantieridarte
www.arciviterbo.it
Ph. Eleonora Cerri Pecorella